Il Decreto Legge 73/2022 ha introdotto una certificazione tecnico-scientifica tramite la quale è possibile attestare la qualificazione dei progetti in termini di attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design, conferendo certezza fiscale all’impresa.
esplica effetti vincolanti nei confronti dell'Amministrazione Finanziaria: in caso di ventuali controlli, alle imprese certificate non potrà essere contestata la natura dell’investimento rispetto alla classificazione in termini di attività di ricerca, innovazione o design.
La certificazione tecnico-scientifica – valida per tutte le imprese che hanno effettuato o che intendono effettuare investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica o design – può essere richiesta sia per le attività di R&S degli anni 2015-2019 (DL 145/2013), sia per le attività di R&S, innovazione o design dall’anno 2020 in poi (Legge 160/2019).
La certificazione può essere richiesta da tutte le imprese che non abbiano ricevuto una contestazione formale da parte dell’Amministrazione Finanziaria con PVC processo verbale di constatazione).
SEA TUSCIA fa parte dell’Albo istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Decreto Direttoriale 10/05/2024 n. 218 – dei soggetti accreditati al rilascio delle certificazioni.
SEA TUSCIA abilitato a operare nei 14 più importanti ambiti progettuali, supporta le imprese in tutte le fasi della certificazione e nei rapporti con il MIMIT per l’ottenimento della stessa.
SIA LE AZIENDE CHE HANNO GIA’ SVOLTO L’ATTIVITA’ DI R&S, INNOVAZIONE E DESIGN CON IL SUO SUPPORTO,
SIA LE AZIENDE CHE HANNO SVOLTO TALE ATTIVITA’ AUTONOMAMENTE.