SEA rappresenta un partner competitivo di aziende e altri enti pubblici e privati per l’accesso ai fondi europei dei programmi nazionali (PON, POR, PSR…) e internazionali (Erasmus+, Digital Europe, Creative Europe, Horizon…). Si tratta di programmi che richiedono la presentazione di progetti articolati e ad alto contenuto scientifico e tecnologico, per lo più co-finanziati, da supportare con un significativo budget di partenza.
SEA TUSCIA ha partecipato a diversi progetti di ricerca, sia come partner che in qualità di consulenti tecnico-scientifico. Di seguito sono riportati a titolo semplificativo alcuni progetti di carattere Nazionale e Internazionale.
Il progetto GREEN ACT 4U (GReen activE entreprEneurship for NEETs as a pillAr to Combat the environmenTal crisis) nasce con una doppia visione: da un lato pone al centro l’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, dall’altro mira a rafforzare l’occupabilità dei giovani, in particolare dei NEET (Not in Employment, Education or Training – giovani non inseriti né nel lavoro né in percorsi di istruzione o formazione), promuovendo al con tempo il loro senso di cittadinanza attiva. Questi obiettivi si possono raggiungere favorendo l’imprenditoria verde e l’occupazione nel settore della transizione ecologica.
In particolare, l’obiettivo principale di GREEN ACT 4U è empowerment dei giovani NEET, fornendo loro conoscenze, competenze e motivazione per avviare imprese sostenibili dal punto di vista ambientale e diventare protagonisti attivi della transizione verde.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
Durata: dal 1 Novembre 2025 al 31 Ottobre 2027.
Il progetto è coordinato da XENIOS POLIS (Grecia) in partenariato con SEA Tuscia (Italia) e ARSINOE (Cipro).
Sito web del Programma Erasmus+: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/projects/search/details/2025-1-EL02-KA220-YOU-000365733
Il progetto META YOUTH ha come obiettivo principale quello di rafforzare le competenze digitali dei giovani, aumentando la consapevolezza sul metaverso e sul metaverse gaming. Il concetto di metaverso è definito come la capacità di estendere il mondo fisico attraverso un insieme di tecnologie digitali immersive e l’utilizzo di spazi tridimensionali. Gli ambienti virtuali ludici e i giochi di ruolo online multigiocatore di massa (MMO) sono stati descritti come precursori del metaverso. Tuttavia, ancora oggi, quattro giovani su cinque (80%) tra i 16 e i 24 anni nell’UE sembrano possedere solo competenze digitali di base o appena superiori alla base, mostrando carenze soprattutto in termini di sicurezza, privacy, valutazione dei media e uso critico delle informazioni.
Gli obiettivi che META YOUTH intende raggiungere sono:
Il progetto, avviato il 21 novembre 2025 si concluderà il 20 novembre 2027 ed è previsto un contributo finanziario della Commissione Europea di 250.000 euro, ed è dedicato alla creazione di contributi pratici e utili alle priorità del programma ERASMUS+ 2024, come una piattaforma virtuale e corsi per aumentare la consapevolezza sul metaverso e sul metaverse gaming.
META YOUTH è coordinato dalla Panteion University in collaborazione con l’Università Ellenica del Mediterraneo “Elliniko Mesogeiako Panepistimio” (Grecia), lo spinoff accademico SEA TUSCIA (Italia), l’azienda Arsinoe Sustainable Development (Cipro), la European University of Tirana (Albania), e XENIOS POLIS, Cultura, Scienza e Azione (Grecia).
Sito web del Programma Erasmus+:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2025-1-EL02-KA220-YOU-000362569
Il progetto la cui durata è pan a 30 mesi, è volto alla promozione di nuove tecnologie e nuovi modelli produttivo-commerciali usufruibili dal settore norov1valstlco nazionale con particolare riferimento alle colture condotte sotto protezione. Il progetto s1 propone d1perfezionare l’integrazione fotovoltaica su serre d1 nuova costruzione o già utilizzate per la coltivazione, verificando nel contempo gli impalli sulla qualità e quantità della produzione noroviva1S11Ca e m quale misura l’installazionedi fotovoltaico su serre possa contribuire ad un incremento del reddito dell’impresa agricola.
BIOBEE è una iniziativa resa possibile dal supporto del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli studi della Tuscia. il DAFNE raccoglie una parte importante della prestigiosa eredità della Facoltà di Agraria della stessa Università ed è l’unico dipartimento universitario del Lazio che svolge attività didattica e di ricerca in tutti i campi delle scienze agrarie e forestali. Il progetto è stato finanziato dall’Azienda Ecosantagata S.r.l.
L’azienda viterbese che gestisce distributori automatici ha presentato lunedi 16 dicembre i risultati della Ricerca svolta in collaborazione con L’Università degli Studi della Tuscia e con lo Spin Off SEA Tuscia S rl. Gedap, azienda che opera da oltre 20 anni nel settore della distribuzione automatica, è da sempre molto sensibile alle tematiche ambientaili anche nell’ottica di una produzione ecosostenibile.Per diminuire il prpprio impatto ambientale si è rivolta all’Università degli Studi della Tuscla per cercare soluzioni che riducessero ancora di più scarti e rifiuti.